martedì 22 ottobre 2013

Collegare apparati radioamatoriali ad una chiavetta USB per avere una visione panoramica - Parte 1a

Per esperienza diretta , abituato a prestazioni migliori e conscio dei limiti circuitali delle chiavette USB SDR , non riesco ad appassionarmici piu' di tanto .
E' pero vero che visto il costo , la disponibilita' e la possibilita' di usare in congiunzione software di visualizzazione ,demodulazione , decodifica di segnali ed altro non possono non risultare attraenti .

L'idea di usarne una come visualizzatore panoramico a larga banda in congiunzione con un ICR71 mi era gia' balenata tempo fa e la avevo messa in piedi modificando il mio ICR71 per poi imbattermi in una serie di limitazioni , non solo legate alla chiavetta , ma anche al fatto che di primo acchito si tende a non pensare ad una serie di inconvenienti secondari che scopriremo assieme strada facendo .
Le connessioni al pannello posteriore del ICR71 si possono vedere nella figura al link :
http://air-radiorama.blogspot.it/2013/06/eliminiamo-i-pl.html

L'amico Roberto Borri mi ha chiesto di modificargli per tale uso un FT817 , fornendomi due possibili soluzioni scovate in rete ai link :
http://hamradio.selfip.com/i6ibe/pdf/panadapter.pdf
http://www.w1ghz.org/small_proj/FT817_Panadapter-N1JEZ.zip
dalle quali sono partito per poi agire in modo un po' diverso a fronte di misure effettuate .

L'idea e' quella di ricavare una uscita a larga banda dalla prima IF ( in questo caso a circa 68.3MHz) da inviare alla chiavetta USB .
L' FT817 ha tantissime bande di lavoro .
Ho scelto di lavorare durante le misure con il ricevitore sintonizzato sulla gamma dei 20m in quanto le HF sono sempre la parte piu' critica per questi tipi di approcci . I 20m sono a meta' delle HF .

Il primo problema , gia' riscontrato lavorando con l'ICR71 e' molto semplice .
Si tratta di apparati che lavorano con la prima conversione in alto ( come negli analizzatori di spettro ) per tagliare facilmente la frequenza immagine .

Il che vuol dire che se vi collegate all'uscita del primo mixer , vi troverete di sicuro il segnale dell' oscillatore locale (che sara'  bello potente !).

Lo possiamo togliere con un filtro ? Dipende . Vediamo con un esempio .

Se vogliamo ricevere a 14.5 MHz ci troveremo l' OL a 68.3+14.5=82.8 MHz .

Al di la del valore assoluto , cio' che conta e' la differenza tra l' OL ed il valore della IF che sara' pari alla frequenza da ricevere .

Il che vuol dire che il filtro che deve tagliare l'oscillatore locale deve essere tanto piu' stretto , quanto piu' bassa e' la frequenza da ricevere 

Questo spiega perche' in questa architettura di ricevitori , subito dopo il mixer c'e' subito un filtro passa banda , generalmente a quarzo ( il cosiddetto filtro di "roofing" ) che e' largo almeno come il segnale a banda piu' ampia che ci vuole ricevere ( tipicamente 10-20 kHz).

Cio' spiega anche perche' tali ricevitori sono inadatti a ascendere al di sotto di frequenze molto basse : appena il segnale dell' oscillatore locale tende ad entrare in questo filtro , tende ad "accecare" o daneggiare tutto il resto .

Una possibilita' per evitare inconvenienti da parte dell'oscillatore locale , sarebbe quello di collegarsi dopo il filtro . In tal caso pero' la visione panoramica sarebbe limitata a pochi kHz .

E' necessario operare un compromesso .
In questo caso si e' scelto di progettare un filtro LC con larghezza di banda IF di +/-5MHz a -3dB per non avere un filtro complicato e critico .

A questo punto ho dovuto per prima cosa pensare alla meccanica : l'FT817 e' un apparato molto compatto .
Ho scelto di impiegare un connettore SMA a vitone , forando il pannello posteriore dell' apparato sopra il connettore delle HF ( in quanto dietro c'era piu' spazio di fuga , nel caso in cui la punta del trapano dovesse andare troppo a fondo .... ) .
Il pannello dell'apparato e' di alluminio pressofuso e si fora facilmente . Tuttavia , nonostante la lunghezza del connettore femmina SMA a vitone , il dado di fissaggio non lasciava sufficientemente scoperta una parte di filetto tale da consentire di avvitare il connettore SMA maschio .
Ho superato il problema incassano parzialmente il dado con uno svaso fatto con una punta da 9mm intorno al buco da 6.5mm del connettore SMA ( vedi foto seguenti )



continua ....

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.