lunedì 8 luglio 2013

Concorso Enescu a Radio Romania Internazionale - 2013-


Radio Romania Internazionale vi invita a partecipare ad un nuovo concorso a premi, dedicato al Festival Internazionale George Enescu 2013. Istituito nel 1958 e intitolato al più famoso musicista romeno, il festival, giunto alla XXI edizione, e organizzato ogni due anni, si svolge dal 1 al 28 settembre nella capitale Bucarest e in altre importanti città della Romania. In programma 150 spettacoli di musica, opera e balletto.
Il direttore artistico del festival è sempre il noto manager musicale di origine romena Ioan Hollender, che dal 1992 al 2010 ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Opera di Stato di Vienna. Radio Romania e la tv pubblica di Bucarest saranno co-produttori.
Come al solito, sul palcoscenico saliranno grandi nomi di fama mondiale. Apprenderete maggiori particolari seguendo i programmi di Radio Romania Internazionale, visitando il sito www.rri.ro e la pagina Radio Romania Internazionale in italiano su Facebook. In programma concerti e spettacoli,  raggruppati per temi: Grandi orchestre del mondo, Recital e concerti da camera, Concerti notturni, World Music, Spettacoli di opera e balletto, La musica del Novecento, e, ovviamente Enescu e i suoi contemporanei.

In seguito alla crisi economica e per mantenere gli standard dell'evento, il Governo di Bucarest ha rinviato a settembre 2014 il Concorso Internazionale “George Enescu”, che si svolgeva, di solito, in concomitanza con il festival.
In palio numerosi premi e menzioni in oggetti legati all’opera del maestro Enescu, alla musica sinfonica romena, e alla nostra cultura in generale. Il concorso è sponsorizzato dalla Compagnia Energetica Oltenia e sostenuto dal Museo Nazionale George Enescu, dall’Ente Autonomo Gazzetta Ufficiale, dall’Editrice Casa Radio, dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Romania e dall’Associazione “Euto Foto Art” di Oradea.
Compositore, violinista noto nell’intero mondo, pianista, direttore d’orchestra e insegnante, George Enescu nacque 132 anni fa, il 19 agosto 1881 a Liveni, in provincia di Botosani, nel nord della Romania, ed è considerato uno dei più importanti musicisti della prima metà del Novecento. La sua opera include tre sinfonie incompiute, altri lavori importanti per l’orchestra, musica per ensemble da camera, l’opera “Edipo”, lavori per strumenti solistici e lied.

Per annoverarvi tra i vincitori del concorso indetto da Radio Romania Internazionale, rispondete correttamente per iscritto alle seguenti domande entro il 30 settembre 2013, bollo postale attestante.

  1. - Quando è nato George Enescu?
  2. - A che edizione è giunto il Festival Internazionale “George Enescu” nel 2013?
  3. - Nominate tre delle opere di Enescu.
  4. - Chi è Ioan Hollender?


Restiamo in attesa delle vostre risposte per posta, fax, e-mail, su Facebook o direttamente sul sito www.rri.ro entro il 30 settembre. Scriveteci che cosa vi ha spinto a partecipare al nostro concorso agli indirizzi:

Radio Romania Internazionale
Via Generale Berthelot nr. 60-64, rione 1
Bucarest, Romania
Casella postale 111, CAP 010171
fax 00.40.21.319.05.62

e-mail   ital@rri.ro

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.