domenica 16 giugno 2013

La SuperMaxiWhip - Settima puntata

La prima , seconda , terza e quarta quinta  e sesta puntata si trovano agli indirizzi :

http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/la-supermaxiwhip-prima-puntata.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/la-supermaxiwhip-seconda-puntata.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/la-supermaxiwhip-terza-puntata.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/supermaxiwhip-quarta-puntata.html 
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/la-supermaxiwhip-quinta-puntata.html 
http://air-radiorama.blogspot.it/2013/06/la-supermaxiwhip-sesta-puntata.html

In questa puntata verranno portati alcuni esempi : 

La realizzazione della SuperMaxiWhip in cima al mio traliccio , sfruttando lo stili di una antenne a 5/8 WL di una antenna CB come parte verticale e come parte orizzontale il residuato della distruzione della log periodica HF come da filmato di una delle prime pubblicazioni al link :

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/01/quando-non-si-puo-fare-diversamente-per.html

Dal momento che il tutto risulta  ben sopraelevato rispatto al terreno , la parte orizzontale puo' essere sfruttata bene dalla SuperMaxiWhip , oltre che come radiali bilanciati per la parte verticale , anche come dipolo in risonanza ed antrisonanza .

 

Il tutto viene confrontato con la prima SuperMaxiWhip posta piu' in basso , in giardino ,  ma in posizione ben piu' lontana ( circa 40 m ) delle fonti di disturbo generate della "orchestrina jazz" delle apparecchiature del mio laboratorio , compresi i numerosi PC e reti WAN e WIFI .

La foto della prima SuperMaxiWhip e' al link : http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/la-supermaxiwhip-prima-puntata.html

Traspare dai test comparativi  :

- La parte orizzontale della SuperMaxiwhip in cima al traliccio funziona ovviamente molto meglio di quella della SuperMaxiwhip a livello terreno e questo pare ovvio
- Meno ovvio che in tutte e due le antenne , nononstante tutti gli accorgimenti , sulla parte bilanciata della discesa , si formano dei loop di massa di vario genere e con caratteristiche bizzarre che limitano le prestazioni ( pur buone ) .
- Sto lavorando quindi sulla ulteriore frontiera di miglioramento che e' quella di una discesa bilanciata.Sto provando a questo proposito come discesa dei cavi di rete di buona qualità .
I risultati sulla SuperMaxiwhip del giardino alla quale ho connesso una discesa completamente bilanciata  , con sbilanciatore al fondo sono decisamente promettenti .
In Onde Medie sento di giorno stazioni mai udite e che non ascolto con la SuperMaxiwhip sul traliccio a causa delle interferenze indotte dai loop di massa sulla linea di discesa bilanciata .
Il prossimo esperimento sara' ovviamente la SuperMaxiwhip sul traliccio con la discesa bilanciata .

Tutto cio' rende conto della ragione per cui in passato tutte la antenne erano completamente bilanciate anche nella linea , fino all'arrivo agli apparati .

Come ultimo contributo , il confronto visivo tra la prima realizzazione della SuperMaxiWhip con il decoder di commutazione elettronico e il rifacimento ( dopo avere eliminato la parte elettronica ) nella versione con  il decoder di commutazione elettromeccanico  o diciamo "elettrotecnico".

Il guadagno in semplicita' e' evidente .




Quindi alla prossima puntata con le novita' sulle linee bilanciate .

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.