domenica 23 giugno 2013

Copenhagen, i musei

Credo che il poter viaggiare e visitare nuovi paesi sia una delle cose più belle a questo mondo. Nei miei brevi viaggi, oltre a cercare di conoscere la storia e la cultura di quel paese, cerco sempre di visitare luoghi legati alla radio, siti trasmittenti, sedi di radio oppure musei che hanno al loro interno apparati radio. Recentemente ho visitato Copenhagen ed è stata una piacevole sorpresa poter visitare dei musei con all’interno tantissime apparecchiature e piccoli spazi dedicati alla pirateria degli anni ’60.
Inizio, per importanza, a segnalarvi il Museo Nazionale, sede di una ricchissima collezione riguardante la storia della Danimarca, con pezzi veramente unici. Una piccola parte è dedicata anche alla radiofonia, con alcuni apparecchi d’epoca. Potete comunque visitare il sito http://natmus.dk/en/

Da non lasciarsi sfuggire è invece il Museo delle Poste in pieno centro città e di fianco allo storico edificio delle poste centrali http://www.ptt-museum.dk/en/ dove oltre alla storia del servizio postale danese potrete vedere una ricca collezione di apparati radiotelegrafici, uno spazio dedicato a Guglielmo Marconi ed uno alla radiopirateria che proprio negli anni ’60, come in tutti i Paesi Bassi, ha avuto un notevole successo e impulso. Il museo ha anche degli spazi interattivi e l’ultimo piano è esclusivamente dedicato ai bambini con tantissimi giochi.


In ultimo non mi sono lasciato sfuggire una visita, purtroppo esterna, della sede nazionale della Danmarks Radio http://www.dr.dk  situata in periferia proprio di fianco all’Università. Una bellissima sede con auditorium ultramoderno e parcheggio riservato ai tanti automezzi della DR utilizzati per le programmazioni esterne.

Non mi resta che augurarvi buona estate e ottimi ascolti!

Bruno Pecolatto
AIR 130

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.