mercoledì 13 febbraio 2013

Osservatorio Open Lab disponibile a tutti per la ricerca dei SID in VLF

Parliamo di SID (Sudden Ionospheric Disturbance) .
Quando il vento di particelle di una esplosione sulla superficie solare colpisce la magnetosfera terrestre , la propagazione delle Onde Radio viene di influenzata di colpo generando una rapida variazione positiva o negativa .
Impiegando segnali che vengono trasmessi quasi costantemente nel campo delle frequenze 10-100 Khz , che possono essere facilmente ricevuti tramite una scheda audio ed il software Spectrum Lab che puo' monitorare l'andamento nel tempo fino a dieci segnali , non e' infrequente ,nel periodo di massima attivita' solare , registrare questi eventi .
Assieme all' amico Fabrizio Francione ed all'aiuto delle istruzioni scritte di Renato Romero su
www.vlf.it abbiamo messi in linea per tutti un osservatorio di tale genere all' indirizzo :
http://www.sidmonitor.net/topic/index.html 
Oltre alla visualizzazione dell' andamento dei segnali , e' anche possibile ascoltare in streaming l'audio di cio' che si riceve nella banda fino a 15 kHz e quindi i cosiddetti segnali di "Radionatura" , sicuramente ad ogni ora del giorno le statiche dei fulmini e spesso di notte le stesse statiche deformate dalla propagazione non lineare al variare della frequenza (in genere i cosiddetti "tweeks"), dei fischietti tipo uccellino ....
Questo l'indirizzo dello streaming : http://194.116.56.9:8000/mount01.m3u ( accessibile anche tramite il sito stesso ) .
La prossima impresa dovrebbe consistere in un ricevitore con parabola nella banda intorno ai 13 Ghz che insegua automaticamente il sole , per rivelare direttamente le espolsioni solari e non gli effetti indiretti indotti sulla propagazione .
Buon divertimento !



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.