lunedì 7 gennaio 2013

La radio nell'emergenza, una giornata con la Protezione Civile


Arezzo. Sabato prossimo alle 16, presso l'Auditorium Aldo Ducci di Arezzo (Museo Mezzi Comunicazione - Via Ricasoli, 22), è in programma la seconda giornata di studio, organizzata nell'ambito della mostra "Titanic", la cabina radiotelegrafica che salvò 705 passeggeri": "La radio nell'emergenza, una giornata con la Protezione Civile".

Sempre il 12 gennaio, in occasione del primo anniversario del naufragio della Costa Concordia, è prevista una giornata di studio con la Protezione Civile Nazionale: saranno presenti, in piazza della Libertà, sin dalle 11, i mezzi mobili di radiocomunicazione moderni a disposizione della protezione civile, a livello nazionale, i cui strumenti verranno confrontati con quelli storici a bordo del "Titanic" di 100 anni fa.



All'interno del Museo , invece, si potrà ammirare il funzionamento di una moderna stazione radio dei soci C.I.S.A.R. (Associazione Nazionale Radioamatori). Nel convegno del pomeriggio, alle ore 16:00, saranno tenute relazioni da parte di esperti nazionali sulle telecomunicazioni moderne adibite a soccorso, in particolare su quella storica organizzata il 4 Novembre 1966, in occasione dell'alluvione di Firenze, dal radioamatore Carlo Luigi Ciapetti di Firenze utilizzando apparecchiature sia commerciali che autocostruiti nonché residuati bellici, già oggetto di donazione al nostro Museo.

G. Bar.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.