martedì 1 gennaio 2013

Ancora Sdr e botti di capodanno


Ecco una serie di riflessioni nate dopo la lettura dell'articolo di Claudio Re "il botto di Capodanno" che secondo chi scrive non e' un vero botto ma solo un petardo :-) nel senso che tutti eravamo a conoscenza sulle scarse performance di questi piccoli ricevitori. Il discorso dovrebbe essere secondo me su un piano diverso, il basso prezzo  ha permesso a questi piccoli ricevitori usb di essere molto diffusi e soprattutto di dare agli sviluppatori una possibilita' unica di sperimentare l'sdr in bande oltre i 30 Mhz.

Il risultato sono software liberi ed unici come per esempio Rtl1090.exe che permette di ricevere con la famosa chiavetta i segnali a 1090 mhz del sistema ADS-B e trasformare il proprio pc in un radar. Prima ci volevano un hardware dedicato e centinaia di euro...certo le prestazioni non sono le stesse ma si tratta di sperimentare in fondo.

Ecco una schermata che ritrae gli aerei ricevuti su Torino con il software Rtl1090.exe, una piccola antenna Gp autocostruita per i 1090 mhz e PlanePlotter della COAA per la visualizzazione:



Lo stesso vale per decine di altri software che liberamente sono stati sviluppati proprio grazie alle chiavette Usb SDR , una lista e' disponibile qui per esempio: http://sdr.osmocom.org/trac/wiki/rtl-sdr#Software

I settaggi standard delle chiavette non aiuto, l'uso dell'AGC on-board e' pessimo e' vero.. bisogno regolare a mano il guadagno e qualche risultato buono si puo' ottenere.

Il blog miglior da seguire e' http://www.hamradioscience.com/  dove diversi radioamatori americani pubblicano le sperimentazioni migliori ottenute con le chiavette Rtl Sdr.

Buoni Ascolti in Sdr de IW0HK Andrea Borgnino

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.