martedì 8 gennaio 2013

A Dallas il Museo delle Qsl con delle rarità

In America, e più precisamente a Dallas, è nato “Swl Qsl Card Museum”, ovvero il museo delle cartoline di conferma dei rapporti d'ascolto sulle onde corte. L'idea è venuta ad un Swl a stelle e strisce e sta riscontrando un ottimo successo. Aggiornato fino all'ottobre 2012 il sito web http://www.antique-corner.com raccoglie non solo cartoline, ma anche lettere da ogni parte del mondo.

Il museo ha un “custode”, ovvero il webmaster del sito web, ma ogni ascoltatore può contribuire ad arricchire l'esposizione virtuale inviando le proprie Qsl.

Finora sono 239 gli Stati che si possono visitare con un semplice clic del mouse per un totale di 980 radio che trasmettono in ogni angolo del mondo.

Dal continente africano, ad esempio, sono arrivate le cartoline delle radio del Benin, dell'Angola, ma anche del Congo, del Botswana, dell'Algeria, ma anche del Chad e Capo Verde, quindi del Burkina Faso e del Camerun, quindi Zambia, Uganda e Zaira. Ci sono cartoline da altri Paesi molto interessanti come Brunei, Guam, Australia, Fiji, Malesia, Micronesia, Nuova Zeland e le ricercatissime isole Marshall e addirittura dall'Antartica (nella foto a fianco).

Ad oggi il sito web conta oltre 32 milioni di visite da quando è stato aperto. Chiunque può collaborare inviando le proprie cartoline di stazione all'indirizzo info@dallasadmall.com.

Nella didascalia della cartolina viene ovviamente citato anche il mittente. L'ultima qsl inserita è di Manila nelle Filippine, ma il “custode” del museo chiede “disperatamente” un aiuto per completare una parte dell'esposizione virtuale con la ricercatissima Voice of Manchuria.


G. Bar.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.