venerdì 7 dicembre 2012

Magnifico sito vintage - tecnico Italiano

Parliamo nuovamente di : "Le Radio di Sophie" : http://www.leradiodisophie.it/

Questa volta mi sono preso la briga di guardare a fondo il sito .
Una vera miniera per chi restaura radio d'epoca , scale parlanti , schemi , libri , manuali , etc .

In particolare ho trovato nella sezione tecnica una sorgente di quelle astuzie che vanno perdute e che poi "non sai come fare per ....." all' indirizzo :

http://www.leradiodisophie.it/tecnica.html

Tra le altre elenco :

- Come fare a determinare in maniera semplice se un trasformatore ha una o piu' spire in cortocircuito
- Calcoli effettivi valori delle induttanze 
- Come "arrangiarsi" per trasformare la alimentazione di una vecchia radio da 110 a 220 V
- Come costruire le bobine in generale
- Come costruire le bobine a "nido d'ape "
- Efficienza di una antenna trasmittente  " a filo " 
- Semplice alimentatore stabilizzato CC 180-300 V (lo avevo  buttato via credendo che non mi sarebbe servito mai piu' e mi sono mangiato poi  le mani tutte le N volte che mi sarebbe servito  .... ) .
Ora posso costruirlo di nuovo ...

e tanto altro.

Simpatica la possibilita' di scaricare gratuitamente i capitoli di un libro del famoso Ravalico anche se  per i miei gusti un po' troppo vetusto :

http://www.leradiodisophie.it/Primo-Avviamento-14.html

 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.