sabato 29 dicembre 2012

La speranza di fare affari e' l'ultima a morire ....

Spesso mi dedico a comprare prodotti a bassissimo prezzo per analizzarli ed eventualmemte usarli per i miei usi Radioamatoriali .
Ci sono delle parti del settore "consumer" a basso costo che si sono rivelate molti interessanti per tali usi .
In questo caso , visto un : " Ground Breaker + Surge Protector " a prezzo stracciato , mi e' scattata la fantasia che dentro potesse esserci qualche interessante componente tipo trasformatore .

Caratteristiche dichiarate dell' oggetto :
Frequency range : 5-900 Mhz
Insertion loss : < 2dB
Connectors . IEC plug - IEC jack

Ne ho comprati come sempre due .
Ad uno faccio sempre l'autopsia e le misure , l'altro nel caso lo uso .
Ho pensato che sostituendo i due connettori IEC con due BNC , poteva essere un oggetto interessante.

I primi test con il tester .....mi hanno lasciato confuso ed allora e' subito scattata l'autopsia tramite moletta da aeromodellista .

I risultati sono nella foto:


Di seguito lo schema ricavato .
I condensatori da 10 nF sono ceramici da 1kV.



L'oggetto puo' servire per evitare problemi di equipotenzialita' tra dispositivi diversi e mitigare scariche sulle masse e conduttore centrale .
Nulla di simile quindi ai trasformatori usati per interrompere i loop di massa .

Stavolta e' andata male .
Magari andra' meglio la prossima volta ....

Ed ora un piccolo augurio .

Fotografia fatta un ristorante dove ogni tanto mi reco da piu' di 35 anni ....



Fotografia scattata in  un ristorante dove ogni tanto mi reco da piu' di 35 anni ....


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.