martedì 21 agosto 2012

Voice of Russia - Iniziati i test in DVB-T


Come già anticipato qualche giorno fa, sono cominciate nel primo pomeriggio odierno le trasmissioni de "La voce della Russia" su digitale terrestre in Lombardia e Piemonte orientale all'interno del multiplex digitale di Videostar le cui frequenze principali per il territorio lombardo sono i canali UHF 24 da postazione Monte Penice e il canale 54 UHF da Roncola (Bg) per la Lombardia centrale. Altri canali sono attivi e vi invito a cercare il vostro sul sito www.videostartv.eu all'interno della sezione FREQUENZE nel menù in alto.

Dal primo Settembre terminerà la fase di test, durante questo periodo potranno verificarsi momentanee interruzioni o cambi di parametri, il tutto per ottimizzare al massimo il segnale proveniente dagli studi di Mosca.
Per i più curiosi vi illustro come il segnale arriva qui e va in onda.

Dalla sede di Mosca de "la Voce della Russia" giunge un segnale in streaming mp3 attraverso la rete internet , una volta qui in sede a Treviglio (Bg) il segnale viene "captato" da un apposito computer adibito a "player" che monta, oltre che un player ad "hoc" per evitare interruzioni, anche un software di controllo remoto. Grazie a questo software,da Mosca possono controllare o modificare in qualsiasi momento i parametri di ricezione o , se vogliono, variare l'orario delle trasmissioni. A questo punto il segnale audio viene prelevato dall'uscita del computer dedicato e inserito in un apposito encoder che trasforma il flusso audio analogico in un flusso ASI assegnando dei pid e che verrà poi miscelato all'interno di un Multiplex e spedito sulla rete terrestre di ripetitori accorpato agli altri canali all'interno del segnale DVB-T.

Le specifiche tecniche utilizzate sono le seguenti:

Id.  VOR Voice of Russia - Audio Mpeg Layer II - 128 Kbs - 48 Khz - Stereo - PID AUDIO 3060


Sulla rete lombarda la modulazione del nostro multiplex è la 16QAM, più robusta della 64 QAM utilizzata da molte emittenti locali e nazionali. Con il 16 QAM la quantità di banda (in termini di Mb) utilizzabile in trasmissione è inferiore al 64 QAM, nel contempo però il segnale risulta ricevibile anche con livelli in termine di dB molto bassi garantendo una migliore copertura e stabilità.

Ecco i parametri

Modulazione 16QAM - G.I. 1/16  - FEC 2/3 su rete UHF
Modulazione 16QAM - G.I. 1/16  - FEC 3/4 su rete VHF

Per chi se la fosse persa vi ripropongo la schedule giornaliera de la VOR e vi invito, nel caso non lo abbiate già fatto, ad effettuare la risintonizzazione del vostro decoder o televisore per poter ricevere correttamente i programmi.


22:00-05:00 (Inglese);
05:00-19:00 (Russo);  
19:00-20:00 (Italiano);  in parallelo ai 558 Khz Monte Ceneri
20:00-21:00 (Francese);
21:00-22:00 (Inglese);
Gli orari sono secondo il fuso italiano GMT + 1





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.