lunedì 20 agosto 2012

Osservatorio Val Pellice e ricezione VLF - LW - MW- HF - al Monviso

Mi sono recato Sabato e Domenica scorsi ad una serata Astronomica in quota (con  ottimo accompagnamento gastronomico....), alle pendici del MONVISO, ospiti degli amici, Anna, Mario, Barbara e la loro figliola Claudia, presso la “BAITA MONVISO” , sita a quota 1850m s.l.m.
ll tutto ottimamente organizzato dall' Osservatorio Val Pellice , in particolare dal Direttore Sergio Lera con la collaborazione tecnica di Lele Martina e Kristijan Boros :
L'osservatorio dispone tra l'altro anche di un radio osservatorio di tutto rispetto , attrezzato anche per il moon bounce : 



L'osservatorio , che si propone di diffondere la cultura dell' osservazione astronomica e radiastronomica , e' disponibile per visite , anche notturne . 
La nottata e' stata meravigliosa per la osservazione ad occhio nudo ad esempio della Via Lattea ( cosa ormai praticamente impossibile da postazioni cittadine ) , con binocolo o con il telescopio da 30 cm portato dall' Osservatorio .


Il tutto condito da orientamento nel cielo e spiegazioni via via piu' profonde , ma sempre con un linguaggio didattico alla portata di tutti e corroborato da voli all' interno della mitologia Greca che ha ispirato i disegni delle costellazioni .
Non mi sono tolto il gusto di un po' di ricezione VLF con un E202 ed un netbook con a bordo il software di Ciao Radio .
La ricezione era ovviamente ottima, essendo i disturbi radioelettrici praticamente inesistenti .
Anche la ricezione da 100 Khz a 30 MHz con un Degen era decisamente degna di nota , anche se non mi ci sono soffermato molto per non perdere la parte dedicata agli astri .



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.