domenica 6 maggio 2012

Un SDR...a scatola chiusa - Conclusione


Faccio seguito al mio precedente post sullo stesso argomento:
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/04/un-sdra-scatola-chiusa-prima-parte.html
per presentare le foto relative alla conclusione del lavoro (finalmente!! :-)) iniziato ormai diversi mesi fa.
Che dire, genialità non ce n'è voluta molta, ma pazienza sì, di quella ne è servita un pò.

Come spesso accade, il diavolo ha voluto metterci la coda fino all'ultimo: proprio mentre stavo per chiudere il tutto, il piccolo hub USB, già montato e collegato, ha deciso di salutarmi...calorosamente. Durante i primi test mi sono accorto che, per colpa di un probabile corto-circuito interno, stava assorbendo quasi 2A (!!), costringendomi ad un'imprevista sostituzione e ad un rework dei cablaggi che avrei preferito evitare. Il nuovo hub è il blocchettino quadrato di colore bianco che appare davanti al trasformatore, leggermente a sinistra nella foto seguente:




Nella foto qui sopra si vede anche il pannello frontale completo. Nella parte superiore, a sinistra troviamo la presa USB di tipo B per collegarsi da un PC all'hub e - tramite questo - al PM-SDR ed alla scheda audio E-MU 0202 collocati all'interno, nella parte inferiore della scatola (non visibili nella foto). A destra, due LED per monitorare le due alimentazioni a 5VDC e l'interruttore generale. In basso a sinistra, la presa BNC per l'antenna, A destra, due prese audio stereo per le cuffie (da 3,5 mm e 6,3 mm rispettivamente) e due prese RCA per l'uscita audio di linea verso l'eventuale amplificatore esterno, PC, registratore, ecc..

Quelle che seguono sono le foto finali del "ricevitore" finito. Sul pannello posteriore è presente solo la presa da 220V munita di filtro.






Bene, questo è tutto. Adesso credo che per un pò di tempo lascerò stare saldatore e cacciaviti e cercherò di godermi il risultato di questo lavoro.

73
Daniele Tincani

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.