giovedì 10 maggio 2012

Radio Ferrante, la radio dei detenuti

Dai ragazzi detenuti nell'Istituto Penale minorile Ferrante Aporti di Torino nasce Radio Ferrante (www.radioferrante.it),  una web radio che, con cadenza settimanale, propone le cronache interiori di un viaggio umano dai contorni inaspettati. Dietro ai microfoni trovano spazio tutte le sensazioni e i contrasti che riempiono un carcere, ma anche la musica e un territorio aperto di scambio e confronto. Radio Ferrante è un’occasione per conoscere il Ferrante Aporti attraverso la voce di chi lo vive ogni giorno sulla propria pelle nella convinzione che solo l’ascolto sia il vero antidoto al pregiudizio.

Il progetto è nato dalla collaborazione del Consiglio Regionale Piemontese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (www.uicpiemonte.it) e Docusound (www.docusound.it), primo esperimento di radio magazine italiano realizzato dalla casa di produzione Doc In Progress che, facendo a meno delle immagini, intende recuperare la funzione d’intrattenimento dell’ascolto attraverso la realizzazione di audio documentari che coinvolgono vedenti e non vedenti per promuovere un’integrazione che sia non solo sociale ma anche creativa e di ricerca espressiva.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e si inserisce come attività collaterale all’insegnamento scolastico all’interno dell’istituto ed è coordinata dagli insegnanti in collaborazione con gli autori del progetto Docusound.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.