sabato 12 maggio 2012

Lieta sorpresa: ICE, Supertester


Con 70 cm in caduta libera il mio Supertester 680R ICE deve avere pensato di porre fine alla sua lunga vita (circa 20 anni).
La diagnosi non lasciava scampo: la bobina libera del galvanometro si era aperta e bloccata.
Il primo pensiero, acquistarne un altro: a Roma, nei negozi di elettronica e' introvabile, come cercare un pezzo di antiquariato. Anzi, mi guardavano come se il pezzo di antiquariato fossi io, ostinato al vecchio e delicato strumento analogico.



Ma c'e' internet, e con grande sorpresa ho scoperto che la fabbrica ICE esiste ancora e ancora produce il Supertester, vicino Pavia!

http://www.icestrumentazione.it/

Cogliendo l'occasione del passaggio (venerdì pomeriggio) per Pavia in occasione del XXX meeting AIR, sono andato allora presso la fabbrica ICE, per acquistare direttamente il nuovo Supertester (che, ancora oggi, è uno degli strumenti più precisi).

Lascita l'autostrada a Pavia, è un susseguirsi di vigneti, ordinati e curatissimi, fino a Santa Maria della Versa. Tra le case vitivinicole, finalmente appare la fabbrica ICE.
La segretaria Federica, mi ha fatto parlare con il responsabile, il quale mi ha accompagnato all'interno dei locali di produzione e alla mia presenza mi ha fatto subito riparare, grazie alla maestria di Giuseppina Ferrari, il Supertester che ha anche provveduto personalmente a tarare con precisione.

Non ho saputo resistere alla cortesia della ICE e ho voluto acquistare in fabbrica anche il Supertester nuovo, fabbricato e assemblato ancora tutto a mano, in Italia, strumento che ti dura una vita e che la ICE ti ripara anche!

Come una volta.

7 commenti:

  1. Ciao
    Sono sorpreso che la ICE stessa ha riparato il tester in quanto tempo fa mi è stato risposto di rivolgermi al centro assistenza di Milano (un artigiano riparatore) ora vorrei chiederti cosa ti hanno chiesto della riparazione e quanto del nuovo tester.
    Sono appassionato dell'analogico e ho un paio di 680R (3Volt e 1,5 Volt) e 680G 3Volt tre dei quali hanno più di 30 anni.
    Confido nella tua sincera risposta.
    Cordialmente
    Edoardo Milani
    edomila@inwind.it

    RispondiElimina
  2. hola, saludos desde España ! no se hablar italiano, pero entiendo un poco.
    Mil, gracias por compartir su experiencia con las demás personas.
    Yo poseo un supertester 680G de la serie III y necesita que le sustituyan en reóstato de ajuste de cero de 10 K
    ( potenciómetro de 10 K ) e buscado, por toda España y no encuentro lugar donde reparar, tampoco consigo encontrar el potenciómetro de 10 K que necesito.
    ¿me pueden ayudar ?.
    desorganxo@hotmail.com
    Gracias !.
    y felicidades por su trabajo.

    RispondiElimina
  3. Buonasera, sono Lungo Vincenzo. Ho un tester 680 G III serie, ancora con l'imballo originale in polistirolo. Non trovo più i puntali in quanto l'ho trovato in casa di mio padre dopo la sua morte. Abito a Sesto San Giovanni (MI) e volevo sapere dove trovare i puntali di ricambio. Se qualcuno avesse un indirizzo dove consigliarmi, sarei veramente grato.
    saluti
    lungo@tiscali.it

    RispondiElimina
  4. Buona sera , ho il tester ice 680r sesta serie riparato molti anni fa nel 1989 da un artigiano da qualche anno e' morto poverino un riparatore di bobine mobili x strumenti analogici nella famosa fabbrica voxon in via Salaria a roma chiusa da anni . Sembra che funziona ancora vorrei poter sostuire il vetrino ma non riesco a trovare un numero di telefono funzionante della ice di milano , sul web leggendo un po i vari blog mi è sembrato di capire che la ice è chiusa vorrei aver capito o meglio letto male . se magari qualcuno può darmi un aiuto come contattare la fabbrica in questione che il sito internet è non funzionante. Grazie . poi se conoscete qualche vecchio riparatore di bobine mobili x strumenti di misura a roma .

    RispondiElimina
  5. Pare che la ICE abbia chiuso.

    RispondiElimina
  6. buona sera: ho anch'io dal lontano 1972 il favoloso supertester 680 R. ho sostituito un paio di anni fa la batteria e devo dire che fino a una settimana fa funzionava perfettamente. oggi purtroppo ho constatato che non leggeva più i valori di resistenza. bene per tutto il resto. cosa posso fare per eventualmente ripararlo? a corredo dello strumento c'è un cavo che probabilmente serve per l'alimentazione esterna. ho provato ma niente.grazie a tutti giuseppe ldlgst@libero.it

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.