martedì 8 maggio 2012

E-Sporadico tra i 50 e 70 Mhz


Questa sera ho provato a buttare un occhio, anzi...un orecchio, sulla banda dei 6 metri nella speranza di qualche possibile apertura post orario lavorativo. In questi due giorni l' E sporadico ha cominciato a farsi sentire  facendo alzare le MUF anche fino alla banda dei 2 metri. Allora perchè non provare? Acceso l' FRG 9600 ho cominciato a spazzolare. Qualche portante in fading intorno ai 51 Mhz mi dava speranze di trovare qualche cosa di lontano. Prima scoperta, un servizio di vigilanza che dall'accento, non era affatto in zona. Per correttezza, non do la frequenza d'ascolto. 
Poi sparsi per la banda segnali digitali e arrivato sui 60.750 Mhz, ecco qualcosa. Dal parlato direi che si tratta di russo e da qualche parola sparsa, probabilmente il segnale veniva dall' Ucraina. Se qualcuno ne sa di più, ben venga. La frequenza corrisponde a quella dell'audio del canale tv E3 ma non ho trovato alcuna portante video e il parlato mi sembra più radiofonico che televisivo. Ora mentre sto scrivendo non si riceve più, cosa normale per l' E sporadico. Vi allego il video, scusate l'audio ma è in "presa diretta" per cui i rumori di fondo non mancano.


1 commento:

  1. confermo ... in 6 metri fatti diversi collegamenti con russia, turchia, norvegia, spagna , romania, grecia e varie con altri paesi sell'est.
    saluti IK1RLG

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.