domenica 20 maggio 2012

E-sporadico: si inizia alla grande!

Prime aperture Es veramente interessanti...
In questi giorni ho letto di aperture in banda 88-108 MHz con segnali provenienti da Grecia, Turchia, Libia e canali OIRT.
Oggi invece ho potuto ascoltare di persona segnali "nuovi" sulla banda 48/56 MHz sicuramente relativi a trasferimenti di segnali di stazioni commerciali FM (oltre all'immancabile tfc digitale di tutti i tipi che imperversa anche qui !).
Siccome è molto simpatico poter sfruttare la funzione waterfall dei nostri SDR, ho utilizzato l'uscita a 10.7 di un ricevitore AR5000 in ingresso antenna al Perseus, col risultato di poter vedere a colpo d'occhio un paio di MHz intorno alla frequenza sintonizzata sull'AOR...  Veramente molto comodo e simpatico.
Così sono saltate fuori molte stazioni ancora tutte da identificare e catalogare per bene...
Il più curioso forse è stato sui 48.925 MHz in FM wide (larghezza di banda sui 50 kHz) con un parlato in arabo alternato a dell'ottima musica... Il tutto è durato per più di un'ora a partire dalle 17:30 utc con segnali quasi locali (S-meter oltre 9+10). Ho salvato qualche piccolo campione audio per chi si volesse cimentare !
Accludo videata

Altri segnali, questa volta nostrani e di provenienza dal sud, ascoltati sui 52.800, 53.000 ecc. ecc. in FM wide (larghezza di banda oltre 110 kHz) e questa volta per il corretto ascolto dovevo ricorrere all'audio riprodotto direttamente dal ricevitore AOR appoggiandomi al Perseus solo per una "conferma visiva".
In questo caso per praticità ho lasciato Perseus sintonizzato sui 10.700, come si può vedere in questo screen , mentre andavo su è giù con il VFO del ricevitore primario...


Qui stavo visualizzando un segnale di trasferimento a 53.000 MHz di una stazione FM non identificata ma che aveva appena passato uno spot pubblicitario per un'attività sulla strada statale 106 Jonica...

Si preannunciano giornate con divertimento assicurato!  Un link utile da controllare periodicamente è il seguente:
http://www.vhfdx.info/spots/map.php?Lan=E&Frec=FM&ML=M&Map=EU&DXC=N&HF=N&GL=N
L'unica cosa "difficile" in questa tipologia di ascolti è che spesso non è facile riuscire ad identificare le stazioni ascoltate. Ricordo di avere in archivio moltissimi unid di segnali ascoltati parecchi anni addietro e da allora mai identificati... Purtroppo non esiste un database per queste frequenze :-((

Paolo

2 commenti:

  1. Non una critica ma solo una doverosa precisazione: Il database esiste ed è FMLIST. Così come esistono liste, gruppi di discussioni sia in Italia che all'estero con il quale condividere, conoscere, ed aiutarci nell'identificazione delle emittenti.

    Il link con le mappe che hai postato riguardano la propagazione via tropo, quindi non hanno nulla a che vedere con l'argomento E-sporadico dell'articolo.

    Per le aperture E-sporadico un utile servizio è questo http://www.vhfdx.info/spots/map.php?Lan=E&Frec=FM&ML=M&Map=EU&DXC=N&HF=N&GL=N purtroppo proprio oggi bloccato causa problemi tecnici.
    Buoni ascolti!
    Cristian Puddu

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristian della precisazione, ho provveduto a sostituire il link con quello da te indicato.
    In quale parte del sito FMLIST si possono trovare indicazioni delle frequenze nel range 45/60 MHz? Grazie
    Paolo R.

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.