domenica 1 aprile 2012

La UER-EBU chiede la gestione del dominio radio




Internet


da ITALRADIO (LC, 31 Mar 2012)
- Entro il 12 aprile la ICANN, l'organizzazione che sovrintende all'organizzazione di internet, può ricevere richieste per nuovi domini primari (TLD). L'UER-EBU (Unione Europea di Radiodiffusione) ha deciso lo scorso 28 marzo 2012 di chiedere l'acquisizione del dominio .radio per conto della comunità mondiale della radio. In questo modo spera di poter creare una piattaforma di collaborazione tra le radio di tutto il mondo.

L'intera comunità internazionale della radiofonia potrebbe trarre grande vantaggio dalla possibilità di creare una piattaforma internet per tutte le radio del mondo con i domini .radio.
Attualmente nel mondo ci sono 21 TLD (i più famosi sono .com, .org e .net) oltre ai domini nazionali (come .it). Ora la Internet Corporation for Assigned Names & Numbers (ICANN) potrebbe autorizzarne altri e la UER ha colto l'occasione di chiedere il dominio con l'appoggio delle altre organizzazioni regionali della radiotelevisione.
L'intento è favorire le comunicazioni e l'immagine delle circa 50.000 stazioni radio del mondo che si contengono un pubblico stimato in 5,5 miliardi di ascoltatori.
La direttrice generale dell'UER Ingrid Deltenre ha commentato la proposta come un'opportunità di "assicurare alla intera comunità radiofonica mondiale un corretto e ragionevole accesso al dominio che potrebbe portare un forte impulso all'intero settore. L'UER potrà amministrare il dominio .radio in modo neutrale, realistico e non commerciale mentre sarebbe spiacevole se esso cadesse in mani che non rappresentino l'intera comunità radiofonica mondiale."
La richiesta ha avuto l'appoggio delle analoghe associazioni regionali di radiodiffusione: Asia-Pacific Broadcasting Union (ABU); Arab States Broadcasting Union (ASBU); African Union of Broadcasting (AUB); Caribbean Broadcasting Union (CBU); International Association of Broadcasting (IAB); North American Broadcasters Association (NABA); Organización de Telecomunicaciones Iberoamericanas (OTI).

http://portale.italradio.org/index.php?name=News&file=article&sid=2404&newlang=ita&utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+italradio%2FMkET+%28Italradio+-+ita%29



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.