lunedì 30 aprile 2012

La mia Yuma antenna

OH7SV Matti è un radioamatore e ascoltatore finlandese, ha creato tempo fa un antenna per radioascolto  tascabile detta Yuma...
http://www.saunalahti.fi/hohtola/ham/ham-projects.htm






su questo sito troverete tutti i suoi progetti.

La Yuma è un antenna in ferrite per onde corte dotata di un amplificatore di segnale che funziona benissimo accoppiata ad un ricevitore portatile.
Seguendo le sue istruzioni, con l'aiuto di Gianni IW0BTN, mio grande "compagnone" e tecnico con tanta pazienza, abbiamo costruito un prototipo senza l'amplificatore per vedere "l'effetto che fa".
Rastrellando i soliti rimasugli, ho recuperato una ferrite di una vecchia radio e l'involucro di una antenna cannibbalizzata da Marcello Casali tempo fa, il loop MEA Casali, totalmente trasformata,dai variabili alla scatola.
I vecchi condensatori in mica erano quelli che Marcello aveva escluso e che io ho utilizzato per la mia Yuma.
Il circuito primario prevede 15 spire avvolte sulla ferrite e 3 spire per il link.
I miei variabili in mica sono da 500 pf l'uno e con 2 interruttori posso avere sia una capacità di 1000pf che una da 500.
L'antenna risuona perfettamente da 4 mhz fino a 1.100khz, praticamente tutta la gamma degli 80 m fino alle onde medie.
Pur non avendo un preamplificatore di segnale ho ascoltato con buona comprensibilità sia radioamatori che broadcast...prossimamente aggiungeremo anche quello.
Il tutto può essere riposto in una piccola scatolina da portare in tasca e collegarla al ricevitore...si dispone così di una buona antenna senza il minimo ingombro.
Di seguito le foto che ritraggono la mia Yuma sulla ringhiera del mio balcone di casa (io sono un patito delle ringhiere che si trasformano in antenne), durante le prove.





Grazie per l'attenzione e, come sempre, buoni ascolti a tutti.
Giuseppe Morlè iz0gzw / AIR 2852

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.