venerdì 20 aprile 2012

ANTENNA in FERRITE per LW e MW

Nelle ultime settimane, si sta parlando sempre più spesso di realizzazioni di Antenne in ferrite da utilizzare in abbinamento con ricevitori portatili come per esempio il mio RDS ATS 909 della SANGEAN. La mia personale realizzazione  di una Antenna in ferrite è stata cosi effettuata: In un contenitore in PVC per impianti elettrici delle dimensioni di L = cm 25, H= cm 10, P= cm 19, come si può evincere dalle foto allegate,


 ho inserito il cuore della stessa, cioè un pezzo di tubo in PVC di colore arancione per impianti idraulici del diametro di 60 mm e della lunghezza di circa 210 mm, in cui ho inserito N° 20 barrette di ferrite 10x200 mm acquistate da http://www.rfmicrowave.it/ e sigillando il tutto con silicone per evitare, principalmente, intrusione di umidità tra le barrette. Su di esso ho realizzato n° 2 avvolgimenti con filo di rame smaltato di 0,5 mm, il primo per le LW + la parte bassa delle MW con N° 80 spire ben serrate ed il secondo per la parte alta delle MW con N° 30 spire sempre ben serrate. Il condensatore variabile, sempre acquistato dal suddetto Sito, è di capacità totale di 1320 pf formato quindi da N° 3 sezioni di 440 pf. Per le LW e la parte bassa delle MW ho collegato N° 2 sezioni del variabile alla prima di N° 2 sezioni di un semplice interruttore, all’ avvolgimento di 80 spire, l’ escursione totale è sufficiente per la sintonizzazione delle 2 gamme come sopra indicate, mentre per la parte alta delle MW ho collegato l’ altra sezione del variabile, tramite la seconda sezione del primo interruttore collegato ad un normale secondo interruttore, all’ avvolgimento di 30 spire. I segnali così captati e irrobustiti dall’ enorme ferrite, cuore dell’ antenna ora descritta, per induzione vengono ricevuti dal Ricevitore poggiato su di essa per assicurare un ascolto chiaro e corposo.      

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.