lunedì 9 gennaio 2012

50 anni alla Deutschlandfunk... in italiano




Storia e rievocazioni
(LC, 06 Gen 2012) - La Deutschlandfunk ha compiuto cinquant'anni di attività il 1° gennaio 2012. Lo ha ricordato, in un raro inserto sulla radiofonia internazionale, il programma di Rai Radio 1 "Prima di tutto" (6 gennaio 2012) con un'intervista (in italiano) a un giornalista dell'emittente di Colonia.


Un'intervista troppo breve, purtroppo, per ricordare che l'italiano fu una delle lingue che la Deutschlandfunk (in tedesco si dovrebbe dire "il" ma per la redazione italiana fu sempre "la") utilizzò nei programmi per l'Europa dal 5 gennaio 1970 a metà degli anni novanta, quando la trasmissione italiana per l'estero, iniziata nel 1962 alla Deutsche Welle, tornò a quest'ultima.
Un annuncio del programma italiano si trova anche nel profilo storico alla data del 5 gennaio 1970. L'annuncio, la cui voce potrebbe essere di Anna Maria Quarta, è riproducibile sul computer insieme con numerosi reperti e documenti di questi cinquant'anni sul sito http://dlf.de/.
Nell'intervista a "Primaditutto" il giornalista della DLF Cristoph Heinemann, che ha studiato tra l'altro a Firenze e conosce l'italiano perfettamente, ha sottolineato il valore della prima radio nazionale del dopoguerra per la Germania,  allora divisa dal Muro di Berlino.
Un congresso sulla comunicazione politica è in corso il 6-7 gennaio a Colonia, dove la radio ha la sua sede al Raderberggürtel, nel rimanente dei grattacieli costruiti negli anni settanta per DLF e Deutsche Welle. La Deutsche Welle è da tempo trasferita a Bonn.
Sulla storia "italiana" di DLF (e DW) Italradio dedica il sito che aprì per difendere il programma italiano nel 1997 quando una miope visione della radiofonia ne decretò la chiusura.

http://portale.italradio.org/index.php?name=News&file=article&sid=2320&newlang=ita&utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+italradio%2FMkET+%28Italradio+-+ita%29

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.