sabato 23 luglio 2011

Multi QRP con 4 Relè ( ik1hgi )




Ho fatto dei test, su diversi tipi di relè riscontrando piccolo difettio montando dei relè diversi tipi si possono riscontrare piccoli errori sulla commutazione, sul filmato si vede i led del cw da errori sui TX QRP. Per chi volesse realizzare questo Multi-QRP Multi-Beacon si consiglia i 4 Relè tutti uguali.

http://www.qsl.net/ik1hgi/qrp/multiqrp.htm

UTILITY Parade "Conoscere e ricevere le Stazioni radio ute"



UTILITY Parade "Conoscere e ricevere le Stazioni radio ute" a cura di Fiorenzo Repetto- AIR-, 2° Edizione 2010- Revisione di Giugno. Informazioni sulle stazioni costiere, Stazioni USA, Stazioni numeriche, Ricevere i modi digitali, I Modi digitali, Ricezione aerei con PCHFDL, Tabella modi digitali, Stazioni meteo DWD, VLF - SAQ, NDB, Fax-RTTY, Come ascoltare lo Stanag, ALE, Bibliografia.  editore LULU in UK, attualmente non più disponibile in formato cartaceo.
Su può scaricare il documento in pdf  su FACEBOOK nel gruppo AIR RADIOASCOLTO  https://www.facebook.com/groups/65662656698/  in FILE.



radiorama on line: le ragioni di una scelta

Le ragioni di una scelta (obbligata)


Gli interventi in lista, peraltro da me sollecitati, mi obbligano a fornire alcune precisazioni.

Ci sono decisioni che debbono essere prese matematicamente, e sui numeri la democrazia o il plebiscito non ha potere alcuno.

Stampare su carta radiorama aveva costi non piu' sostenibili per l'AIR. La quota sociale (convertita in euro al momento del passaggio, ma mai aumentata) e il numero dei soci, non permettevano di continuare la stampa.

Non sarebbe bastato:
una rivista ha costi fissi che scendono solo con il numero delle copie: 400 soci sono pochi per permettersi questo lusso. In ARI sono 40.000 e sono pertanto un target appetibile per la pubblicità..

- Le proiezioni di chiusura economica dell’ anno 2011 davano un disavanzo di 3500 euro.
- Per chiudere in pareggio abbiamo dovuto concordare con Elio Fior un piano particolare a scapito del numero di pagine di radiorama;
- Abbiamo verificato che le spese per la produzione di radiorama, senza l’apporto di Elio Fior e della stamperia amica , sarebbero aumentate a dismisura (almeno raddoppiate ) ,
- La raccolta di pubblicità, a rigore, non e’ compatibile con lo status di associazione non a fini di lucro, (l’ARI ha una S.r.l. che si occupa di stampa e pubblicità, noi gestiamo tutto in proprio) ed in ogni caso non siamo appetibili (quando abbiamo provato ed abbiamo comunicato la tiratura abbiamo ricevuto sorrisi e cortese disinteresse).

Inoltre, radiorama si stampa, oltre che con i soldi, soprattutto con gli articoli inviati dai soci e con il tempo che finora un solo socio dedicava a seguire la pubblicazione e la spedizione: Elio Fior.
Altro stakanovista come lui, non lo abbiamo trovato; altre tipografie allo stesso prezzo, neppure.
Non abbiamo la leva obbligatoria: senza volontari capaci, fine della stampa.
Attenzione: radiorama e l'AIR non hanno mai usufruito di alcuna sovvenzione statale per la stampa. Ogni copia e' stata pagata solo dai soci.

Scelta obbligata, quindi.

A meno di non imporre, democraticamente, una quota di circa 200 euro a socio, per tipografia e professionista della stampa e impaginazione (totale 80.000 euro per tipografia, impaginatore e spese postali).
Si poteva pensare di proporre questo ai 400 soci ?

Inutile, inoltre, ridurre la stampa ad uscite bi o trimestrali o semestrali: avremmo pubblicato solo articoli vecchi, da archivio e di scarsa attualità. Sarebbe stata una scelta perdente.

Sappiamo che i tempi cambiano e in natura sopravvive non la specie piu' forte, ma quella che meglio si adatta ai cambiamenti.

Era ora di cambiare, senza ostinarsi sul profumo e sul fruscio della carta.

Avremmo fatto la “ fine dei dinosauri”.

Nessun addio a radiorama, pero', ma solo alla carta stampata spedita a casa.

- radiorama nel 2012 verrà pubblicata sul web.
- Stiamo già sperimentando un numero 0 di prova .
- Abbiamo già messo in funzione a tempo di record un Blog : www.air-radiorama.blogspot.com che e’ già una una fucina incredibile di pubblicazioni di piu’ Autori . Ogni Socio puo’ iscriversi come Autore e pubblicare in tempo reale .
- Vi invito a visionare i contenuti ed a partecipare se di gradimento .
- Abbiamo da tempo un Gruppo AIR su Facebook con 2700 Amici : http://www.facebook.com/group.php?gid=65662656698
- Staremo al passo con i tempi.


Ascolteremo ancora le onde corte magari con una radio a valvole o a galena e un pezzo di filo steso, ma leggeremo radiorama in formato elettronico.
Chi vorrà. potrà stamparsela e sfogliarlsela.
Chi, ad oggi, potrebbe lamentarsi di aver perso qualcosa (un cliente abituale) e' solo la tipografia che ha curato la stampa di radiorama.

Futuribile, potrebbe essere la possibilità offerta ai Soci che volessero ancora ricevere per posta la copia cartacea di radiorama di ottenerla con un sovrapprezzo individuale (senza gravare così sugli altri soci).
Futuribile, perché bisognerà valutare costi e modalità di realizzazione pratica.
Ma, con i soldi, tutto si può fare.

Come sempre, tuttavia, devo ricordare che radiorama non si legge soltanto; radiorama si scrive: percio' rinnovo l'invito a tutti ad elaborare articoli per la pubblicazione.

La pappa pronta non esiste in una associazione dove operano solo volontari !!!

Infine, qualcuno ha contestato al Cd il mancato rispetto dello Statuto, per essere le modalità di pubblicazione dell’Organo Ufficiale materia da sottoporre all’Assemblea dei Soci.

A parte la distinzione tra Organo Ufficiale dell’Associazione (che contiene le sole delibere e atti sociali) e rivista radiorama (che ospitava l’Organo Ufficiale) l’Assemblea non è stata minimamente privata dei suoi poteri: per le ragioni di cui sopra, in ossequio al dovere di diligenza dl buon padre di famiglia, il CD ha “sospeso” (come usano annunciare le nostre care broadcast in OC) la stampa di radiorama sino alla prossima decisione assembleare, chiamata ad approvare o meno la scelta, come da Statuto.

Nel frattempo, con la quota sociale più bassa (anche essa da sottoporre a ratifica assembleare) per il 2012, i Soci avranno modo di valutare radiorama on line.

Il Presidente
Giancarlo Venturi

venerdì 22 luglio 2011

Test Radiorama sfogliabile sul sito ufficiale AIR

All'indirizzo : www.air-radio.it/radiorama.html

Potete trovare due numeri di Radiorama in versione pdf , sfogliabili direttamente dal sito .


A partire dal numero di Gennaio 2012 Radiorama sara' disponibilie nella stessa modalita' a colori .
Ovviamente per i Soci .
Ringraziamo per questo Angelo Brunero .
73-Claudio Re I1RFQ-Socio AIR 3220

Marconi in Val Gardena



Di ritorno da un breve soggiorno in Val Gardena ho scoperto, in una pubblicazione distribuita gratuitamente in un negozio, questo articolo che, se pur in lingua inlgese, è sufficientemente chiaro e comprensibile. A voi la gioia di leggere ancora qualcosa di Marconi che, forse, non era ancora stato scritto.

Marconi e la sua passione per la Val Gardena

Angelo IK1QLD

Radiorama del prossimo futuro

Il sempre superattivo e creativo Socio Angelo Brunero , ha pensato bene di mettersi al lavoro per una soluzione elucubrata intanto che chiaccheravamo del prossimo futuro di Radiorama , montando la Maxiwhip a Villa Gualino . Si parlava della versione di Radiorama su pdf  "sfogliabile " , come da progetto del CD . Ecco che il giorno dopo Angelo invia , prima al sottoscritto e poi sulla ML un link dove e' visibile una prova in cui ha trapiantato una versione gia' oggi disponibile in bianco e nero in pdf  trasformata in formato sfogliabile .
Di seguito le immagini dei risultati generali ( ovvio che e' possibile lo zoom ad alta risoluzione ) ed il testo originale tratto dalla ML .
73-Claudio Re I1RFQ - Socio Air 3220




"E se la Pubblicazione Periodica rimanesse tale cambiando solo di
formato? Non c'è scritto che debba essere su carta...
Guarda che bella pubblicazione dell'"Organo Ufficiale e Comunicazione
Sociale" che ne potrebbe venire fuori..

http://www.calameo.com/read/000798353d7d082b06476

è solo una prova, il numero e vecchio ed in bianco e nero, con un
programma in versione di valutazione e con pubblicità (per altro
escludibile); ci sono anche altre possibilità, chi le conosce le metta
in piazza, grazie...

LA PUBBLICAZIONE DI RADIORAMA NON CESSA!

Angelo IK1QLD

giovedì 21 luglio 2011

Stazione di radioascolto a Villa Gualino (TO)

In una operazione congiunta AIR - CISAR nella giornata di ieri 20 luglio 2011, approfittando di una rara giornata di tempo splendido, è stata montata un'antenna "Maxiwhip" sul tetto di Villa Gualino, dove ha sede la sezione di Torino del CISAR (Centro Italiano Sperimentazione Attività Radiantistiche).

L'antenna ha una splendida visuale dalle Alpi Liguri alle Alpi Pennine.

Qui sotto alcune foto celebrative dell'avvenimento.




Foto di Angelo Brunero

Braccia e fatica di Claudio Re, Marino Ferrero Giacminet ed Angelo Brunero

mercoledì 20 luglio 2011

ik1hgi Multi-QRP attivi banda 10-20-30-40Mhz



Ciao, informo che il nuovo sistema Multi-QRP mi permette di trasmettere con un solo dipolo, frequenza, 28,322/100mw 14,007/200mw 10,142/2watt 7040/1watt Mhz in CW ( ik1hgi/b ) . L' attesa per ogni singola banda di ascolto e' di 30 secondi .

http://ik1hgi-qrp.blogspot.com/
I rapporti sono i benvenuti.
73 de Antonio ik1hgi.

Hello, I inform you that the new Multi-QRP allows me to convey with a single dipole, frequency, 28.322 / 14.007 100mw / 200mw 10.142 / 2Watt 7040/1watt MHz CW (ik1hgi / b). The 'waiting for each band and listening' to 30 seconds.

http://www.qsl.net/ik1hgi/qrp/multiqrp.htm

http://ik1hgi-qrp.blogspot.com/
Reports are welcome.
73 de Antonio ik1hgi.

Rapporto d'ascolto o di ricezione


Raccolgo alcune istanze di chi si è avvicinato al radioascolto da poco tempo e chiede delucidazioni di cosa sia e come si compone un rapporto di ascolto.

Sul numero di luglio del lontano 1998 era già uscito un articolo che trattava la materia. Tale articolo è stato anche proposto sul portale dell'Associazione e ne richiamo qui il link:

http://www.air-radio.it/report.html

Tra gli argomenti trattati:

- SINPO, SINFO, SIO, SIMPFEMO
- Annotare i dettagli
- Indicare commenti ed impressioni
- Ricevitore ed antenna
- Dati personali
- Raccomandazioni

Molte emittenti nel frattempo hanno cessato la loro attività, ma ne sono anche spuntate altre. Oggi c'è la posta elettronica per raggiungere le redazioni delle emittenti nazionali ed internazionali, ma una lettera cartacea e soprattutto una cartolina QSL hanno sempre il loro fascino. Non ho la pretesa di aver scritto una Summa Teologica, ma il testo può offrire spunti interessanti.

Angelo IK1QLD

NAT Volmet

Non è infrequente al mattino riuscire ad ascoltare le informazioni utili ai voli transoceanici emessi dalle stazioni di Gander in Canda e New York in USA. Sono emissioni in modo USB (J3E), dove voci maschili o femminili (registrate) sciorinano tutta una serie di informazioni utili ai piloti nella conduzione delle loro aeromobili. A parte la curiosità di conoscere le condizioni meteo di alcuni aeroporti tanto distanti da noi, i volmet sono per noi dei veri e propri radiofari, utili per saggiare e controllare la propagazione in diverse ore del giorno, su diverse frequenze e nelle diverse stagioni dell'anno.
D'inverno, prima che la linea del terminatore passi sopra le nostre teste, la frequenza di 3485 kHz ci riporta i volmet di Gander Radio e New York Radio, sempre abbastanza facili da ascoltare.
Di questa stagione una delle frequenze da ascoltare prima di andare al lavoro è 10051 kHz.
Le stazioni volmet non emettono in continuazione, e sulla stessa frequenza è possibile ascoltare ora l'una, ora l'altra; quindi attenzione all'identificazione, che viene trasmessa ad intervalli regolari.
Qui sotto appare uno specchietto delle emissioni di New York e di Gander. La dizione H+05, H+10 ecc. indica che il bollettino viene emesso 5 minuti dopo lo scadere dell'ora, 10 minuti dopo lo scadere dell'ora e così via.


Buon ascolto!

Angelo IK1QLD

p.s.
Vedi anche
- Shannon Volmet 
- NAT Volmet
- Pac Volmet

lunedì 18 luglio 2011

Multi-Beacon Multi-QRP



Due su un PIC! switch 4 Relè 4 QRP e Beacon

La passione della radio mi ha spinto in cerca di qualcosa di cui si parla poco ma che tutti vorrebbero , un multi beacon!! Girando in internet trovo un ottimo sito dell'autore Rick N4ESS , un bel sistema del suo beacon che ha progettato di utilizzare in tutti i modi QRSS.


A = 5 WPM (QRSS60, 60 secondo)
B = 10 WPM (QRSS30, 30 secondo)
C = 15 WPM (QRSS10, 10 secondo)
D = 21 WPM(QRSS3, 3 secondo)
E
= 52 WPM (QRSS1, 1 secondo)
L' esigenza di poter lavorare con un'antenna Dipolo su 4 diverse bande . Qui il link allo schema del Commutatore. La commutazione avviene tramite il programma di Rick N4ESS . Vedere anche sul sito del beacon .
Questa pagina mostra un beacon e lo switch a Relè, la programmazione della PIC, sul P3 del 16F628 si possono utilizzare le quattro lettere H-M-L-X che utilizziamo per la commutazione per 4 trasmettitori.

http://www.qsl.net/ik1hgi/qrp/multiqrp.htm


ciao 73 Antonio IK1HGI

Allacciate le cinture di sicurezza ....


Antennisti al lavoro sul grattacielo di Times Square a New York .
Si commenta da sola .... :)
73-Claudio Re I1RFQ

NAVTEX con YAND

Inserisci link

YAND è un software freeware per la ricezione dei segnali Navtex, potete eseguire il download a questo indirizzo :


http://users.telenet.be/NAVTEX/YAND/INSTALL/


 

Esiste anche un gruppo sulla ricezione Navtex su Yahoo dove vi potere iscrivervi http://groups.yahoo.com/group/navtexdx/


Le stazioni Navtex usano uno sfift (-) di 170 Hz , ricezione in USB
  • 518 kHz
  • 490 kHz
  • 4209,5 kHz

Ascolti speciali di Elio Fior al Campo Orobico con la Maxiwhip

Elio mi ha gentilmente fornito i suoi ascolti relativi ad una "levataccia" alle tre di notte .... :) .
3 luglio 02.59 UTC USA 1510 kHz (LSB) WWZN, Boston MA - parlato in E segnale S7
3 luglio 03.07 UTC USA 1520 kHz (LSB) WWKB, Buffalo NY - parlato in E
3 luglio 03.05 UTC STP 1530 kHz VoA via Pinheira, nxs in E S9 (relay São Tomé)
3 luglio 03.14-03.30 USA 1660 kHz WWRU, Jersey City NJ - lingua orientale, mx religiosa, ID, parlato in E
Gli ascolti sono stati effettuati con la Maxiwhip come da foto .




73-Claudio Re I1RFQ

domenica 17 luglio 2011

deliberaCD AIR 5 luglio 2011

Associazione Italiana Radioascolto
Casella Postale 1338 - 10100 TORINO AD


VERBALE DI DELIBERA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO


In data 05.07.2011 il Consiglio Direttivo è stato chiamato a discutere in merito alle comunicazioni effettuate dal Socio Elio Fior circa la rivista radiorama e la annunciata cessazione del suo incarico di Direttore Responsabile nonché addetto alla stampa e alla spedizione.
Sulla base di valutazioni di bilancio (numero soci, entrate e spese di stampa e spedizione di radiorama) e valutazioni sul fatto che nessuno a livello volontario e gratuito avrebbe potuto sostituire e proseguire nell’opera di Elio Fior, il CD si è espresso sui seguenti punti:

punto 1: fine stampa cartacea radiorama con il numero 12/2011.

punto 2: incarico al volontario all’ing. Claudio Re per curare da subito i siti web :
www.air-radio.it , www.radiorama.it e blog www.air-radiorama.blogspot.com (con sua facoltà di delegare altri soggetti).

punto 3: quota sociale per il 2012 a euro 19.90 quale contributo spese segreteria, tessera, diploma, adesivo, accesso riservato a determinate pagine dei siti etc. etc.

Hanno espresso il proprio voto via email i Consiglieri: Borgnino, Ceccarelli, Guindani, Pecolatto, Re, Repetto, Sgarzoni, Tagetti e Venturi.

Tutti i punti sono stati approvati all’unanimità.
Ne consegue che la pubblicazione di radiorama su supporto cartaceo cesserà con il numero dicembre 2011; l’attività divulgativa e associativa si trasferirà sul web; la quota sociale 2012 è fissata in € 19.90.
Tutto il Consiglio ringrazia Elio Fior per quanto ha dato all’Associazione.

Roma, 07 luglio 2011


IL PRESIDENTE
Giancarlo Venturi

1982 - 2012: cambiamenti in AIR



Un radicale cambiamento, in occasione dei 30 anni della nostra associazione



Quando il 28 marzo 1982, dopo un lungo scambio di lettere tramite busta e francobolli (non esisteva internet, non esistevano telefonini e sms), si incontrarono a Firenze Primo Boselli, Manfredi Vinassa De Regny, Giorgio Borsier, Giovanni Mennella, Piero Castagnone, Francesco Clemente, Elio Fior e altri, per fondare l’Associazione Italiana Radioascolto, sono certo che nessuno di loro avrebbe pronosticato una durata ormai trentennale.


Tutti loro erano cresciuti nell’ascolto delle trasmissioni analogiche da guerra fredda e con le valvole dei Collins, dei Drake, dei Geloso, nel periodo di massima espansione della radio broadcast. Potevano pensare a mutamenti della radio, magari alla rivoluzione dei transistor al posto delle valvole.
Nessuno poteva immaginare che l’AIR sarebbe entrata nel terzo millennio, e nessuno poteva sapere che nei laboratori del CERN si stavano per utilizzare computer in rete. Computer meno evoluti di alcuni dei nostri telefonini.
Fantascienza nel 1982 solo il supporre che in ogni casa avrebbe trovato posto un computer e che sarebbe stato possibile scambiare informazioni, foto, suoni, i filmati , dati e quant’altro con qualsiasi altro computer collegato al world wide web in maniera quasi istantanea .


Noi abbiamo continuato ad ascoltare la radio, aiutati, però, dalle nuove tecnologie digitali , iniziando a cercare sempre più in rete le informazioni per individuare una frequenza, un identificativo , un indirizzo cui inviare la qsl ed a scambiarci eventualmente informazioni tramite e-mail.
Abbiamo continuato a stampare radiorama, puntualmente ogni mese, aiutati dalla dedizione di Elio Fior, di Piero Castagnone, di Francesco Clemente.


Dopo 30 anni il Consiglio Direttivo, con l’apporto del neo Consigliere ing. Claudio Re (ci ha dato lui “la scossa”), si è trovato di fronte ad una scelta per il futuro: continuare con la rivista radiorama così strutturata oppure impiegare le nuove tecnologie di comunicazione?
Mirare a coinvolgere un maggior numero di appassionati, come da Statuto con il promuovere la conoscenza del radioascolto e della ricezione delle onde radio, indirizzando l’associazione ad un’opera di vera divulgazione, oppure continuare a stampare copie di radiorama per i Soci ed i banchetti delle poche fiere rimaste?


Il budget dell’AIR non consentiva entrambe le scelte, anzi, anche solo la seconda era a rischio bilancio.


Il CD, all’unanimità, dopo uno scambio di centinaia di email durato oltre un mese, ha scelto di cambiare per migliorare e con la delibera del 5 luglio 2011 sono stati approvati i seguenti punti:


punto 1: fine stampa su carta di radiorama con il numero 12/2011.
punto 2: incarico al volontario ing. Claudio Re per curare da subito i siti web air-radio.it, radiorama.it e air-radiorama.blogspot.com (con sua facoltà di delegare altri soggetti).
punto 3: quota sociale per il 2012 a euro 19.90, quale contributo spese segreteria, tessera, diploma, adesivo, accesso riservato a determinate pagine dei siti etc. etc.


Sin da ora è possibile a tutti (Soci e non) accedere al blog http://www.air-radiorama.blogspot.com/


Dopo tre settimane dall’ inizio il blog ha già collezionato oltre 5000 visualizzazioni.
Il Sito http://www.air-radio.it/ verrà reso attuale ed utile, non più una statica vetrina e diverrà presto operativo quello di http://www.radiorama.it/ (ora riattivato in forma minimale): radiorama verrà così pubblicata in rete e non più su carta. Resterà sotta la cura di Fiorenzo Repetto il gruppo AIR su Facebook, che ha raccolto più di 2500 amici, in continua crescita.


La fine di radiorama, penseranno i nostalgici (me compreso). Nostalgici e pessimisti, timorosi del futuro e dei cambiamenti: se la funzione di radiorama è quella di divulgare il nostro hobby, le meno di mille copie mensili stampate e diffuse (a caro prezzo e con il sacrificio costante soprattutto di Elio Fior, dai lunghi capelli ma bianchi …) sono niente in confronto ai contatti che in pochi giorni ha avuto il solo blog (visitabile, ovviamente, senza confini).
Confondere l’AIR con un abbonamento a una rivista mensile (anche se prestigiosa) è un errore: scopo dell’AIR non è l’editoria su carta; l’AIR ha la missione della divulgazione del radioascolto ed a questa missione vogliamo tornare, sfruttando tutti i mezzi che la tecnologia e l’informatica ci mettono a disposizione.
Auspichiamo (bilancio permettendo) di offrire ai Soci radiorama su carta, nella versione estiva del radiorama report, organizzata per Stati e per Frequenze, perché una pubblicazione da sfogliare ci farà sempre comodo.
Come avrete capito, ci stiamo lavorando su … continuare come prima sarebbe stato forse più facile e magari saremmo stati esposti a meno critiche , ma l’AIR avrebbe avuto una lenta fine (il budget attuale non avrebbe neanche consentito di proseguire la stampa e spedizione di radiorama su carta) . Meglio assumersi la responsabilità per azioni meditate che per “imbelli” omissioni.


Adesso, a Voi Soci: sta a Voi seguirci in questo cambiamento, rinnovando l’iscrizione per il 2012, la cui quota scenderà a 19.90 euro (dimezzata rispetto a prima, per la eliminazione di costi di stampa e spedizione) . Sarà possibile pagare anche tramite PayPal da ogni parte del mondo .
Una quota più bassa, unita ad una maggiore visibilità sul web e ad una migliore offerta di informazioni sul radioascolto, riteniamo debba farci crescere numericamente, come tutti noi speriamo e, quindi, consentirci maggiori investimenti per i servizi verso i Soci.


Consigliateci, reagite, oppure ribellatevi, scrivete sul blog, sulla mailing list , fateci sapere cosa ne pensate: siamo perfettamente consci che siete Soci, non pecore !


Roma, 17 luglio 2011



Il Presidente
Giancarlo Venturi IZ0ROW

Controllo Remoto Totale Kenwood 590 S

Salve a tutti,

finalmente la Kenwood ha pubblicato l'ultimo tassello del software per il controllo da remoto totale del 590, con incluso anche l'audio sia in ricezione che per la trasmissione.


Per chi non fosse aggiornato, attualmente il 590 è l'unico RTX contollabile a distanza su LAN o WAN (internet) senza dover aggiungere nessun componente o interfaccia esterna specifica.

Basta infatti collegare la porta USB presente nell'apparato per disporre già automaticamente di una scheda audio all'interno dell'apparato oltre al passaggio dei dati al PC che gli farà da Host.

Da sottolineare che l'apparato dispone anche di una porta RS232 seriale per altri utilizzi come ad esempio per dialogare con amplificatori evoluti, interfacce modi digitali (PSK) ed altro.

Infatti con due programmi dedicati uno per l'interfaccia grafica e l'altro per il VOIP dedicato , in meno che non si dica si è già collegati al RTX in controllo remoto da PC.

Da i test miei fatti la qualità del VOIP è fantastica ed è veramente interessante operare ad esempio da un PC portatile collegato ad internet in WIFI come se veramente fossimo davanti alla radio, potendo anche fare chiamata magari a centinaia di Km di distanza dalla nostra stazione radio.

Il programma di controllo remoto permette qualsiasi operazione che il 590 può eseguire, come accordo automatico delle antenne, cambio filtri DSP e le programmazioni delle varie funzioni.
Per la parte Host sul PC da dedicare al 590, ci sono molte funzioni come abilitazione utenti, password, time out per l'utilizzo della radio e i soliti setup per gli IP.

Con questo ultimo software, il 590 è diventato un RTX veramente al passo con i tempi, dato che integra le nuove tecniche di conversione IF e di elaborazione con il DSP ad un prezzo decisamente basso rispetto ad altri apparati di questa classe.



o direttamente al sito della Kenwood dove si trovano gli ultimi upgrade del firmware ed i programmi per il controllo remoto.



73 Marco

Il Blog AIR-RADIORAMA supera le 5000 visualizzazioni dopo tre settimane

Luglio 2011: cosi' scrivevamo sul blog:

Dopo appena tre settimane di vita il Blog AIR-RADIORAMA ha superato le 5000 visualizzazioni .
77 post dei 19 Autori , ognuno diverso ed interessante .
Nella immagine seguente la classifica delle visualizzazioni piu' ricorrenti :


Parliamo quindi di un MULTIBLOG gestito da piu' Autori .
Questo evita la monopolizzazione delle tematiche .
Gli Autori possono essere anche 100 . Fatevi avanti .
Grazi a tutti per le collaborazione .
73-Claudio Re I1RFQ

Oggi, il blog air radiorama e' un punto di riferimento per gli appassionati di radioascolto che, da tutto il mondo, cliccano sulle pagine gestite dai Soci AIR per appagare la propria curiosità su un hobby che continua ad entusiasmare nonostante i "tagli" delle emittenti.

Il Blog cresce (basta leggere il counter in alto a destra); l'AIR altrettanto: a cadenza settimanale nuovi radioascoltatori chiedono di iscriversi alla associazione che vanta oltre 30 anni di attività.

L'AIR è presente, con tutti i suoi Soci pronti generosamente a condivere con tutti la propria esperienza, sul blog, sulla mailing list, sulla gloriosa rivista Radiorama oggi on line, a disposizione di tutti, anche dei non soci, sfogliabile e scaricabile dal sito www.air-radio.it 

Questa è divulgazione !


Il Presidente Giancarlo Venturi IZ0ROW