martedì 29 novembre 2011

SDR in Remoto con DRM


Sulla rete si trovano alcuni programmi che permettono la ricezione in remoto di ricevitori SDR gentilmente messi a disposizione da radioamatori e SWL, un po' da tutto il mondo e che permettono di ricevere stazioni normalmente non ricevibili in Italia. E' un po' di tempo che "gioco" con questi programmi, uno dei quali è SDR - Radio Consolle, gratuito e con una gamma di ricevitori non numerosissima ma comunque accettabile. Il programma offre tutti gli optional dalla selezione della banda (alcuni hanno in remoto anche ricevitori VHF o FM) al tipo di modulazione passando per il registratore audio, i filtri, l'equalizzatore, i dati sulle stazioni, sulla propagazione e un mucchio di altra roba che uso di rado.

Non è tanto del programma in se che voglio parlare, oramai l'SDR si sa cosa permette di fare, ma piuttosto di un piccolo giochetto che mi ha divertito in queste serate. Diciamo che l'idea era inizialmente quella di ascoltare in AM stereo tramite il software SODIRA la stazione France Bleu sugli 864 Khz, che qui a casa mia è devastata dal QRM esterno e che quindi è inascoltabile. SDR console non prevede la modalità C-QUAM in ascolto ma nel contempo permette di ascoltare in modalità LSB o USB data, un po' come se si stesse ascoltando l'IF del proprio ricevitore, solo che in questo caso, stava in Austria. Una volta appurata la perfetta ricezione della stazione in questione ho pensato a come mandare quel segnale "Data USB" nel Sodira, cosa non scontata. Se selezionavo nel Sodira come line -in il Mixaggio stereo del mio pc, il segnale entrava ma si veniva a creare un circolo in quanto rientrava ovviamente di nuovo all'infinito. Montata quindi una piccola scheda audio USB che stava nel cassetto da mesi e settato come line-out del Sodira quest'ultima scheda. Risultato, si sentiva esattamente come se fosse stato un segnale IF da un ricevitore qui a fianco. L'AM stereo era molto buono, ero soddisfatto se non che mi è sfuggito l'occhio sui "panettoni" del DRM e mi sono detto: "Sia mai che mi decodifichi pure quello?" Calcolando che il segnale nella consolle arrivava da me compresso, immaginavo che molti dei dati andassero perduti nella compressione rendendo di fatto l'ascolto del DRM impossibile, o al massimo, avrei visto l'ID della stazione ma senza audio. Vada per un segnale Wav, ma io ricevevo un mp3 a 128 Kbs!
Sorpresa! Mi sposto sul panettoncino nella consolle e mi appare l' ID di Radio Vaticana, come pensavo penso un attimo. Manco passano due secondi che parte l'audio dal Sodira e sento il tutto perfettamente, la compressione non aveva fatto danni. La cosa mi ha lasciato sorpreso in quanto conosco bene i limiti di una compressione "lossy" come il formato mp3, ma pare che al DRM non importi proprio nulla. Qui uno screenshot della Radio Vaticana, noterete tutte le lucette verdi nel Sodira. Con il Dream ho sintonizzato anche la WDR- Langenberg sui 1593 Khz in stereo. Insomma una sorpresa che mi ha lasciato soddisfatto. Prossimo passo le HD Radio Americane in AM, solo che a quanto pare non esiste un software di decodifica e quindi sarà una bella sfida. Non badate alla frequenza sintonizzata nella fotografia, per fare ciò serve la modalità "Data USB" e per far passare tutto il panettone va centrato il tutto circa 10 Khz prima della frequenza con il segnale DRM.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.