giovedì 6 ottobre 2011

Ricicliamo le vecchie cuffie per un'antenna

Lo spirito dell' A.I.R. ,che mi onoro di essere associato dal 2010, è quello di dare contenuti agli esperti ed ai principianti... in quest'ottica, sperando di essere utile a qualcuno, le radio come degen e sangean hanno la possibilità di inserire una antenna esterna detta antenna viene fornita nel kit ed è sostanzialmente un cavo elettrico da 0.5 mmq.

Il cavo è alimentato dal centro ovvero quello contrassegnato nella figura dalla lettera "T"
(situazione facilmente riscontrabile con un semplice ohmmetro).
Volendo conservare l'antenna esterna per le gite fuori porta, si può migliorare la medesima mettendo un contrappeso per la massa
all'uopo si potrebbe utilizzare agevolmente il connettore pl - jack , ne esistono tipi bnc e tipi antenna della tv ... ma a volte frugare nei cassetti è più conveniente.
Avendo a disposizione una marea di cuffie audio vecchie (aimè per mia moglie NON butto mai nulla) si può prendere il filo già intestato di una cuffia riciclata.
E' meglio utilizzare quelle vecchissime con i cavi di rame (quelle moderne che hanno filo e nylon ti fanno patire un po' nella saldatura) ...
Chi non avesse il cassetto pieno di queste cianfrusaglie può saldare direttamente su un jack nuovo acquistabile quasi ovunque.
In corrispondenza a "T" si collega (a mezzo di un coccodrillo o semplicemente si attorciglia il filo) ad una struttura metallica o un conduttore facente funzioni di antenna ed il gioco e' fatto .
Il mio caso ha voluto una provvidenziale canna fumaria completamente metallica che passando vicino alla mia finestra svettava nel cielo azzurro per un metro e mezzo libero da ostacoli.
Invece "S" è la massa destinata ad essere buttata a terra
E' sconsigliato (e può essere molto pericoloso) utilizzare la terra del condominio è vietato dalla legge utilizzare i tubi del gas come messa a terra di qualunque apparecchiatura
invece e' possibile attaccarsi al circuito dei termosifoni se è di rame o ai tubi dell'acqua se sono metallici.
Se si ha la fortuna di abitare in campagna conviene piantare una puntazza nel terreno ... ma in questo caso sfogliando questo blog troverete antenne sicuramente più performanti di questa.
Nel mio caso condizioni mi sono attaccato ai tubi del riscaldamento autonomo che e' scollegato dalla massa condominiale.
Per la realizzazione di questo aereo mi sono ispirato al collega che in questo blog ha descritto le migliorie ottenute sulle onde medie appoggiando il ricevitore ad una ringhiera metallica molto lunga
Inoltre ho preso spunto da un articolo pubblicato su una nota rivista del settore dove un OM accordava un albero.

al lato pratico come aereo ho usato la canna fumaria del mio vicino di casa e per ottenere il contatto ho messo un controdado su un bullone del supporto della stessa.
Le foto descrivono meglio di qualunque discorso.

Come dicono i saggi la verticale ti fa ascoltare ugualmente male in tutte le direzioni, ma di necessità virtù, e mi sono goduto un incremento dei segnali . Mediamente da un segnale pari a 2, con l'antenna in dotazione, gli stessi schizzavano a 9 come si può vedere dalla foto ... mentre segnalini pio pio, inascoltabili con lo stilo, diventavano intellegibili .
Appena cominciavo a prenderci gusto, aimè, tornava la moglie dall'asilo con la nostra esuberante figliola che, appena entrata, iniziava a smontare la radio con una mano staccare l'antenna con l'altra e con il piedino a srotolare il nastro isolante... tempo necessario per depositare in luoghi tranquilli il ricevitore pezzacci di filo e quant'altro ho preso una settimana "sabatica" per riflettere.
Storia recentissima, a seguito di una cena a casa di amici risultata indigesta, approfittando del silenzio e del sonno delle ragazze mi sono recato alla magica canna fumaria ed ho provato ad accordarla con il classico sistema ad L ovvero una bobina di filo da 1,5 mmq fissata su di una canalina da interno da 16 in plastica e 40 (a caso) spire collegate ad un condensatore lamellare in aria (simile a quello delle vecchie radio).
La bobina veniva corto-circuitata con uno spillo per renderla variabile ma a dirvi la verità ho notato in tutti i casi solo un peggioramento del segnale ricevuto ed anche se il qrm a volte diminuiva l'accordatore spesso si mangiava i piccoli segnalini
La prossima prova è "toroidare" il tutto ma il toroide è comunque a mio giudizio un "tapullo" (soluzione di fortuna in dialetto genovese) e le perdite di queste inserzioni non giustificano i risultati.
Teniamo presente che comunque non dovendo trasmettere ma solo ricevere avere un ros basso aiuta fino ad un certo punto.

segue il pot pourri di foto
















in queste 2 foto sono evidenziate le differenze di segnale













Buoni ascolti e tanti saluti a voi ed alle vostre famiglie 

Francesco Giordano

p.s. se avete tempo e voglia visitate il mio sito 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.