lunedì 17 ottobre 2011

PURE EVOKE FLOW: una radio dell’altro mondo… (parte 1)


Tralasciando l’aspetto estetico, le dimensioni e il peso facilmente riscontrabili in internet, che ne dite di provarla subito insieme? Le peculiarità e sfaccettature che offre questo ricevitore portatile di ultima generazione sono davvero tantissime; è stato inoltre premiato come AWARDS 2008 – prodotto dell’anno.
Iniziamo a collegarlo all’alimentatore 6V fornito di serie e accendiamolo…
Diversamente da tutte le radio a noi usuali, questo prende vita con estrema tranquillità dopo la visualizzazione del suo logo “Evoke flow” sul diplay grafico oled 128x64 e una successiva fase di “attesa per …inizializzazione”. Il display si può regolare anche automaticamente in base alla luminosità ambientale. Al termine si è subito premiati e l’audio che scaturisce, dal generoso altoparlante da 3’’, è potente e profondo con i suoi 7 watt RMS (un ulteriore altoparlante aggiuntivo è venduto come optional).

L’utilizzo del telecomando (anch’esso optional) è davvero consigliato per riuscire a muoversi con destrezza tra i molteplici menù e sottomenù dei comandi “touchscreen” a sfioramento, ma cosa curiosa non ha i tasti numerici per digitare direttamente una frequenza….
Questa è la videata principale per l’ardua scelta di cosa iniziare ad ascoltare!


Per questa prima puntata faremo quelche ascolto sfruttando le funzioni più elementari della “Radiodigitale” e “Radio FM”, rimandando ad un secondo tempo le più innovative funzioni di internet radio, podcast e riascolto programmi, PURE Sounds e streaming multimediale da PC o NAS provvisti di funzione Wi-Fi.

“Radio digitale” è intesa la modalità DAB/DAB+ ossia il “Digital Audio Broadcasting”, che permette modalità di trasmissioni di altissima qualità che prevengono interferenze, immagini e riflessioni dei segnali invece ben presenti in modulazione di frequenza.
Il DAB viene trasmesso con un gruppo di dati chiamati multiplex (o mux) che possono contenere una o più stazioni (servizi). Ciascuna stazione contiene un servizio primario e ci potrebbero essere uno o più servizi secondari. Questo consente di trasmettere vari programmi o servizi su un'unica frequenza.
Il DAB+ prenderà il posto del DAB impiegando, a differenza di quest'ultimo, un più efficiente algoritmo di compressione e consentendo, a parità di qualità e di robustezza del segnale, di aumentare il numero dei programmi trasmessi in un singolo bouquet.

Ma torniamo al nostro Evoke. Alla prima accensione viene velocemente effettuata una scansione della banda-III VHF (174-240 MHz) per acquisire automaticamente tutte le frequenze attive restituendo poi quelle trovate con i nomi delle stazioni.
Per l’Italia è assegnata anche la banda L (1452-1490 MHz) ma al momento non è ancora stata popolata… Qui a Torino sono attivi i bouquet:
EuroDAB Italia (mux 12A -223.93 MHz) e DAB RAI (mux 12B - 225.64 MHz).Si rimanda al mio precedente post con i bandscan effettuati ad inizio ottobre:
Il bouquet EuroDAB (composto da 8 canali radio e 2 servizi “packet data”) da qualche anno contempla alcuni canali già in modalità DAB+ (standardizzato nel 2007), mentre il bouquet DAB-RAI consta di 7 canali radio di alta qualità 160/192 Kbps stereo e 2 servizi “packet data EPG/TPEG”.
La ricezione digitale è davvero buona anche con l’antenna telescopica non estratta.
Con la rotazione del selettore sinistro posto sul pannello frontale si regola il volume o premendo si attiva il mute. Con il selettore di destra “Select” si scorrono le emittenti presenti. Se al momento una di queste non è attiva viene visualizzato un “?” davanti al nome della stazione. E’ possibile memorizzare fino a 30 stazioni preferite per un più veloce accesso.
Iniziamo con l’ascolto, ad esempio di RAI RADIO1, premendo il bottone “Select”.
Immediatamente un audio cristallino ma enfatizzato con potenti bassi riempie la stanza mentre il display visualizza tutta una serie di informazioni sia statiche sia dinamiche che è possibile scegliere tra le seguenti selezionabili da menù o con un tasto del telecomando:

* testo a scorrimento o DLS

Il DAB può veicolare, meglio dell’RDS, un servizio dinamico di "radiotext" denominato anche DLS-Dynamic Label Segment, fornendo in tempo reale dall’emittente notizie, traffico, autore/titolo del brano e dati programma corrente trasmesso, eccetera… In pratica è possibile esser costantemente informati e aggiornati senza aver necessariamente a portata di mano tv, internet, smartphone o giornali….


* info trasmissione

Visualizza il multiplex a cui appartiene la stazione, una descrizione del contenuto della stazione (ad es. “None” o “Pop music”), il bit rate (qualità audio) della trasmissione in kbps e l'indicatore stereo/mono.


* info ricezione
Visualizza il canale e la frequenza DAB (troncata alle decine di kHz), la qualità del segnale (%) e un indicatore della potenza del segnale con un marcatore che indica il livello minimo accettabile.


* ora e data

Siccome il passato resiste al futuro e senza compromessi continua a possedere il presente, la cara e usuale modulazione di frequenza della
Radio FM (87.5-108 MHz) trova nell’Evoke nuova dimensione e vitalità attraverso il suo tuner stereofonico. E’ possibile scegliere tra una sintonizzazione manuale ed una automatica che permette di sintonizzare (con incrementi o decrementi di 0,5 MHz) quelle con migliore segnale ruotando semplicemente a destra o sinistra il “Select”. E’ possibile memorizzare solo 10 stazioni preferite.

Anche qui il display può indicare le seguenti diverse informazioni, selezionabili da menù o con un tasto del telecomando:
* Testo a scorrimento - Visualizza informazioni di testo dalla stazione attiva, se sono disponibili informazioni RDS.
* Info ricezione - Visualizza la frequenza attuale, la modalità stereo/mono, la descrizione della stazione e un indicatore della potenza del segnale.
* Ora e data.
* Frequenza, intensità segnale e stereo/mono.
* PS-ProgrammeService. Otto caratteri per inviare il nome della radio. Vale la pena ricordare che la norma Cenelec sull'RDS specifica che si può visualizzare una sola "stringa" di otto caratteri STATICI (cioè non variabili): Ad es. "RADIO_1_".
In Italia, molte emittenti utilizzano il codice PS in maniera DINAMICA, cioè variando continuamente la scritta di otto caratteri, diversamente da quanto ha sconsigliato la Cenelec, per ovvie questioni di sicurezza durante la guida…


RT-Radio Text, Permette di inviare testo libero come ad esempio informazioni dell’emittente o autore e titolo del brano in onda. La norma Cenelec specificala visualizzazione di una stringa formata da 128 (64+64) caratteri statici odinamici, a scelta dell'emittente.



* PTY-Program Type. Codifica la tipologia di contenuti trasmessi dalla stazione (es. News,Pop Music, Varied Speech, ecc..).

Purtroppo per tutti gli appassionati al Radio DataSystem, l’attuale versione firmware NON contempla ancora: PI-Program Identification, AF-Alternate frequencies, EON-Enhanced Other Networks, TA/TP-Travel Announcements/Traffic Programme e il TMC-Traffic Message Channel (attivo nelle autoradio sui tre canali Rai e RTL102.5).
Il codice PI (quelli di RAI1, RAI2 e RAI3 sono rispettivamente 5201, 5202 e 5203) identificano una emittente in maniera univoca e in effetti mi manca un po’ non poterlo visualizzare in una radio come questa...

Curiosità: chi nel passato ha provato ad “accalappiare” un pò di ascoltatori utilizzando un codice PI non assegnatogli, ha ricevuto presto una visita da parte dell’ente di controllo radio postale... Solo nel caso di attivazione dei servizi EON, un ricevitore può passare temporaneamente ad un'altra emittente tra quelle contenute in una lista trasmessa (ad es. per far ascoltare un bollettino sul traffico), ma al termine la radio deve ritornare sulla stazione iniziale.

Anche per spegnerlo non bisogna aver fretta: prima si preme un pulsante a sfioramento e successivamente un seconto pulsante per conferma.

To be continued…

Paolo Romani – iz1mll

1 commento:

  1. Ciao,
    ieri ho comprato questa radio e non riesco a scaricare il manuale in pdf. Le istruzioni sintetiche diconoo di collegarsi a www.thelounge.com ma non ho trovato manuali da prelevare. La radio funziona in FM, non appare DAB radio e non riesco a capire il suo funzionamento. In particolare come si connette al wifi di casa per le stazioni internet. Puoi darmi un aiuto magari con le istruzioni che non riesco a trovare sul web.
    Ringrazio e saluto
    Luigi Colantonio
    colalu@gmail.com

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.